«

»

ADENOIDITE

ADENOIDITE COS’E’

adenoide_adenoidite_naso_chiusoLe adenoidi, sono le tonsille faringee ed hanno lo stesso ruolo e funzioni delle tonsille palatine. A differenza delle tonsille palatine, essendo sulla parete posteriore del rinofaringe, se crescono troppo, causano problemi nella respirazione.

Dunque per adenoidite, si intende l’infiammazione delle adenoidi, ovvero delle tonsille faringee.  Questa infiammazione può essere dovuta a svariati motivi e alcuni del tutto ancora ignoti.

ADENOIDITE SINTOMI

L’adenoidite mostra sintomi caratteristici e precisi che riguardano l’infiammazione delle adenoidi. Oltre alla necessità di respirare con la bocca, si è quasi sempre in presenza di voce nasale a causa di una forte ostruzione nasale, tosse catarrale, russare nel sonno, secrezioni mucose a livello di naso (rinorrea) e gola. Tutta la sintomatologia ovviamente fa capo all’ipertrofia delle adenoidi. L’adenoidite acuta è spesso una complicazione collegata a sindromi influenzali e raffreddori. La febbre infatti, se presente, può diventare molto alta. L’adenoidite può associarsi o sfociare a sua volta in altre patologie come otite media purulenta, faringite, tracheite, bronchite e polmonite. Anomalie dell’occlusione dentaria dovuta a respirazione orale notturna è spesso presente ed è opportuno consultare uno specialista in ortodonzia.

ADENOIDITE CAUSE

L’adenoidite, quindi l’infiammazione delle adenoidi, è causata da virus e batteri. Gi agenti virali e batterici coinvolti nel processo infiammatorio sono solitalmente gli Adenovirus, Rhinovirus e Paramyxovirus. Mentre i batteri noti coinvolti sono lo Streptococcus pyogenes, Streptococcus pneumoniae, Moraxella catarrhalis varie specie di Staphylococcus tra cui anche Staphylococcus aureus.

ADENOIDITE ESAMI

Se la situazione clinica è già evidente, a poco saranno necessari gli esami del sangue o strumentali. Ad ogni modo, esami per identificare il germe in causa potranno essere richiesti. Sarà certamente utile anche in controllo diretto delle adenoidi con rinoscopio, esami per verificare la capacità auditiva come audiometria ed esame impedenzometrico. Raramente saranno necessari esami radiologici per verificare l’integrità delle strutture dell’orecchio o un interessamento mastoideo.

 

ADENOIDITE FARMACI, CURE E TERAPIA

I farmaci classici che si usano in presenza di adenoidite sono antibiotici, antinfiammatori ed antifebbrili. In caso di infezioni recidivanti farmaci quali immunostimolanti e terapie a base di aerosol sono quasi sempre prescritte. Nei casi in cui la malattia non guarisca completamente e/o risulta essere refrattaria alla terapia farmacologia si può pensare di approcciarsi alla terapia chirurgica. Dovranno essere attentamente valutati i rischi ed i benefici come in qualsiasi intervento chirurgico per le possibili eventuali complicazioni. Il soggetto che va incontro alla terapia chirurgica dovrà essere in buone condizioni generali. Gli esami ematologici devono essere ottimali e non presentare un processo infiammatorio in atto.

 

ADENOIDITE E DIETA

Oggi più che mai patologie infiammatorie che colpiscono organi e tessuti dell’essere umano (e non solo) sono riferiti a sensibilità del soggetto verso alcuni alimenti. Una volta eliminati i cibi sospetti (Glutine? Latte?) gli attacchi di adenoidite e tonsillite sono meno frequenti e/o scompaiono del tutto. In uno studio del 2001 è stato osservato che nei bambini affetti da tonsillite cronica, i livelli di vitamine B1, B2 e Vitamina C erano più bassi. Alcune evidenze indicano inoltre che in caso di infezioni ricorrenti, può esservi una carenza di zinco. Uno studio del 1998, ha rilevato anche l’efficacia della vitamina E somministrata ai bambini soggetti a questo tipo di affezione.

 

ADENOIDITE E NATUROPATIA

In naturopatia, tutto o quasi è correlato all’intestino, per cui un rimedio valido citato da Luigi Costacurta è il lavaggio intestinale praticato con clistere. A questo si aggiunge il cataplasma di fango all’addome e sul collo.

 

ADENOIDITE ED OMEOPATIA

I rimedi classici indicati dall’omeopatia per il trattamento delle adenoidi sono l’Hydrastis, Calcarea phosphorica, Citrus Canadensis, Tuberculinum, Agraphis nutans, Baryta Carbonica.

ADENOIDITE RIMEDI NATURALI

Ulteriori rimedi naturali, a parte quanto già riportato alla voce naturopatia, per gli adenoidi e loro infiammazione sono miele e succo di limone nella dose di un bicchiere di acqua, un cucchiaino di miele, il succo di mezzo limone ed un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare bene e bere due volte al giorno mattino e sera. Un altro rimedio, da associare al precedente, è quello di prendere un della curcuma. Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere impastata con un cucchiaino di miele. Assumere il preparato prima di quello a base di succo di limone. Sostanze naturali stimolanti il sistema immunitario come zinco e vitamine, possono essere risultare molto utili. Terapie inalatorie con acque sulfuree aiutano anch’esse a ridurre l’ipertrofia delle adenoidi.

ADENOIDI, ADENOIDITE E STUDI RECENTI

Studi recenti mostrano l’evidenza dell’efficacia di alcuni preparati erboristici/fitoterapici in caso di adenoidite anche ricorrente.

[Effectiveness of a herbal preparation tonsilgon N for the treatment of children presenting with chronicadenoiditis].

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24781178 

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23715494

——-

Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!

——-

Related posts:

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
Read more:
muesli naturbene
Il Muesli Naturbene

Il Muesli Naturbene è un ottimo alimento, ideale per la colazione e fornisce all’organismo nutrienti importanti, tali da permettere di...

triptofano
TRIPTOFANO

TRIPTOFANO Il triptofano è un aminoacido poco polare con un gruppo laterale indolico ed è alla base del gruppo delle...

passato_di_broccoli_e_spinaci_al_montasio
Passato di broccoli e spinaci al montasio

Passato di broccoli e spinaci al montasio Ingredienti: 500 gr. di cime di broccolo nero, 400 gr. di spinaci in...

OMOCISTEINEMIA E OMOCISTINURIA

OMOCISTEINEMIA E OMOCISTINURIA Cos’è: L’omocisteinemia consiste in esame di laboratorio che permette il dosaggio  dell’omocisteina nel plasma. L’omocisteina è un...

glucomannano_Amorphophallus_konjak
Risposte glicemiche e lipidiche al glucomannano nei pazienti con diabete di tipo 2

Risposte glicemiche e lipidiche al glucomannano nei pazienti con diabete di tipo 2 Perché diventa fondamentale l'assunzione di glucomannano prima...

Close