ALDOSTERONE
Cos’è: L’aldosterone è un ormone steroideo prodotto dalla zona glomerulare della ghiandola surrenale. Fa parte del gruppo dei mineralcorticoidi e viene secreto per aumentare la pressione sanguigna e regolare il bilancio idrosalino dell’organismo, attraverso il sistema renina-angiotensina. Subito dopo la secrezione si attiva un metabolismo in grado di determinare un maggiore assorbimento di sodio a livello renale e un aumento della pressione sanguigna. Solitamente il dosaggio ormonale viene associato all’identificazione delle concentrazioni di sodio e potassio e alla ricerca della renina. L’esame dell’aldosterone può essere effettuato sia su campione ematico sia attraverso una ricerca sulle urine raccolte nelle 24 ore precedenti all’esame. Sia la concentrazione di aldosterone che la concentrazione della renina non sono sempre costanti; infatti vengono influenzate dallo stress, dall’assunzione di farmaci e dalla posizione del corpo. La loro concentrazione risulta più elevata al mattino.Per tale motivo, spesso viene richiesto anche un dosaggio seriato dell’ormone.
Prescrizione esame: Valutazione di iperaldosteronismo primario (sindrome di Conn), ipertensione arteriosa, insufficienza surrenalica (morbo di Addison), sindrome di Cushing, disordini ormonali, monitoraggio delle elevate concentrazioni di potassio e delle basse concentrazioni di sodio. Le variazione di concentrazione dell’ormone possono variana anche in relazione all’uso di farmaci specifici quali: antidolorifici non steroidei, diuretici, betabloccanti, steroidi, ACE inibitori e contraccettivi orali
Valori di riferimento:
Uomo-Donna:
Clinostatismo: 20-180 ng/l
Ortostatismo: 30-400ng/l
Curve: tempo 0’ 30-400 ng/l in ortostatismo.
In media, perché esistono ampie variazioni, da 10 a 100 ng /l nel soggetto sdraiato e da 70 a 300 nel soggetto in piedi.
Urine: 2-22 µg/24H
Valori elevati o fuori norma:
Valori elevati di aldosterone indicano un iperaldosteronismo.I livelli elevati di tale ormone determinano un maggior riassorbimento di sodio e una maggior escrezione di potassio, causando un’ alterazione dell’equilibrio elettrolitico. Ciò può causare mal di testa e debolezza muscolare. Valori elevati possono ritrovarsi anche in seguito a diverse patologie, quali:
- Adenomi o iperplasia della zona corticale del surrene
- Reninismo primario o/e secondario
- Alterazione della funzionalità renale e dell’apparato circolatorio del rene
- Sindrome nefrosica
- Cirrosi epatica
- Edemi
- Ipertiroidismo
Valori bassi o fuori norma:
Valori bassi di aldosterone sono riconducibili ad alterazioni della funzionalità della ghiandola surrenale, quali:
- insufficienza del surrene
- surrenalectomia
- sindrome di Cushing
Ma possono anche contribuire all’ipoaldosteronismo altre patologie, quali:
- diabete mellito
- ipopituitarismo
- sindrome adreno-genitale
- etilismo
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!