ALA (deidrasi eritrocitaria)
Cos’è: La deidrasi eritrocitaria è un enzima citosolico coinvolto nella sintesi del gruppo eme presente nei globuli rossi. A partire da due molecole di acido amminolevulinico si forma il porfobilinogeno, reazione catalizzata dal suddetto enzima. Tale enzima può subire delle inibizione dell’attività in relazione alla presenza di metalli pesante, tra i quali ricordiamo il piombo. Dopo la penetrazione nell’organismo, il 90-95% del metallo si lega a costituenti di membrana degli eritrociti, mentre il restante 5-10%, la parte libera che rimane nel plasma, si lega alle proteine e in minima parte rimane nel plasma in forma ionizzata, diffusibile. Gli effetti biologici del metallo si esplicano sotto forma di alterazioni della sintesi dell’eme per inibizione di attività enzimatiche (gli enzimi più sensibili, perchè più ricchi di gruppi SH, sono l’ala deidrasi, l’emesintetasi e la coproporfirina ossidasi); di azioni neurotossiche; di azione spasmogena sulla muscolatura liscia; di azione nefrotossica.
Prescrizione esame: Valutazione dell’intossicazione da piombo e indicazione della presenza di malattie definite porfirie (la presenza di tali malattie genetiche può essere dovuta ad alterazioni funzionali o anche all’assenza dei diversi enzimi coinvolti nella sintesi dell’eme).
Valori di riferimento:
Uomo-Donna: > 20 U/ml
Valori bassi o fuori norma:
Già a concentrazioni molto basse di piombo (10-20 microgrammi/100ml) si registra un’inibizione dell’attività dell’enzima deidrasi eritrocitaria.
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!