LIQUIRIZIA
La liquirizia (Glycyrrhiza Glabra) è una pianta con proprietà emollienti, lassative, espettoranti e viene spesso impiegata per modificare il sapore di certi medicamenti o nutraceutici. Il principale componente solubile in acqua della liquirizia è la glicirrizina, che ha dimostrato di possedere diverse proprietà farmacologiche.
In uno studio è stato dimostrato che l’alimentazione orale di glicirrizina a topi, ha portato ad una sostanziale protezione contro la genesi dei tumori della pelle causata da 7,12-dimetil-benz [a] antracene (DMBA) e 12-O-tetradecanoylphorbol-13-acetato (TPA). Il periodo di latenza prima dell’inizio dello sviluppo del tumore è stato considerevolmente prolungato negli animali alimentati con glicirrizina rispetto agli animali non alimentati glicirrizina ed ha determinato una diminuzione significativa del numero di tumori per topo, durante e al termine dell’esperimento. [Agarwal R et al; Nutr Cancer 15 (3-4): 187-93 (1991)].
In uno studio recente, dodici flavonoidi sono stati isolati dalle radici della Glycyrrhiza glabra (Liquirizia) ed è stata valutata la loro attività inibitoria in vitro della lipasi pancreatica. I risultati dello studio indicano il potenziale del chalcone come fonte di inibitore della lipasi pancreatica con effetto di prevenire l’obesità. [Phytomedicine. 2011 Jun 15;18(8-9):795-801. Epub 2011 Feb 18. Antiobesity and lipid lowering effects of Glycyrrhiza chalcones: experimental and computational studies. Birari RB, Gupta S, Mohan CG, Bhutani KK.].
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!