«

»

Cellulite e Vitamina C

Cellulite e vitamina C

cellulite_estetica2La vitamina C, detta anche acido ascorbico, é una vitamina idrosolubile con una struttura chimica simile agli zuccheri. Grazie alla presenza di due gruppi ossidrilici agisce da antiossidante e può rigenerare la vitamina E, il glutatione e l’acido lipoico, essenziali per varie vie metaboliche e contro lo stress ossidativo.
La vitamina C è definita “democratica” in quanto agisce su vari fronti.
Per rinforzare le difese di tutto l’organismo,questa vitamina svolge un’azione antivirale e antibatterica, stimolando il sistema immunitario, agisce come antistaminico naturale, favorisce l’assorbimento e l’utilizzazione del ferro e il calcio, migliora il metabolismo del colesterolo, promuove l’eliminazione dei metalli pesanti. Infine la vitamina C è necessaria alla produzione di collagene e, favorendo nel contempo i processo di drenaggio, rappresenta un ottimo aiuto contro la cellulite.
Il collagene è una struttura rigida, rigidità conferita dalla presenza di prolina e lisina. Entrambi questi amminoacidi subiscono un’ ossidazione per aggiunta di un gruppo ossidrile. La prolina è modificata a idrossiprolina dall’enzima Prolil Idrossilasi, che inserisce il gruppo -OH in corrispondenza del secondo carbonio dell’anello; mentre la lisina è modificata a idrossilisina dall’enzima Lisil Idrossilasi, che inserisce il gruppo -OH nel Cδ della catena laterale della lisina. Entrambi gli enzimi agiscono in presenza del co-fattore acido ascorbico.
L’assenza di acido ascorbico e dunque vitamina C può causare lo scorbuto, una malattia che può causare emorragie, irritabilità e dolori muscolari. Infatti in carenza di vitamina c viene alterata e bloccata la sintesi di questa proteina che è un componente fondamentale dei tessuti.

La cellulite è un “infiammazione del tessuto sottocutaneo”, con infiltrazione di noduli – dolorosi al tatto – e di depositi di grasso; è un processo degenerativo dei tessuti connettivi ed adiposi che colpisce il 95-98% della popolazione femminile. Questo disordine metabolico potrebbe essere ripristinato ed eliminato, sintetizzando molecole di collagene che sostituiranno i tessuti adiposi e il ristagno di liquidi che costituiscono la cellulite.

——-

Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!

——-

 

Related posts:

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
Read more:
silimarina_infiammazione
La silimarina, un estratto del cardo mariano potrebbe aiutare ad inibile l’infiammazione in diversi tipi di cellule.

La silimarina, un estratto del cardo mariano potrebbe aiutare ad inibile l’infiammazione in diversi tipi di cellule. La silimarina, il...

tortilla-patatosa-alle-olive
Tortilla “patatosa” alle olive

Tortilla “patatosa” alle olive Ingredienti per 4 persone: 4 uova grandi 2 patate grandi 2 cipolle 12 olive denocciolate (4...

zuppa_fagioli_borlotti_con_cipolle
Borlotti in zuppa di cipolle

 Borlotti in zuppa di cipolle Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di fagioli borlotti 3 cipolle bianche 2 spicchi di...

Bruschette verdi con bresaola

Bruschette verdi con bresaola Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane integrale 50 gr. di Mayonaise 1 cuore di...

ANALISI CLINICHE: ACIDO METILIPPURICO

Acido metilippurico Cos’è: L’acido metilippurico è un metabolita prodotta in seguito all’esposizione a solventi, in particolare allo xilene. Lo xilene...

Close