«

»

ANALISI CLINICHE: ANTICORPI ANTI CHLAMYDIA TRACHOMATIS

ANTICORPI ANTI CHLAMYDIA TRACHOMATIS

Cos’è: Il Chlamydia trachomatis è un batterio gram negativo identificato come parassita endocellulare obbligato, nonostante contenga sia DNA sia RNA e ribosomi. Infatti per sopravvivere tende a colonizzare e a sfruttare l’apparato cellulare dell’ospite ed è l’unica specie di Chlamydia patogena per l’uomo. All’interno della cellula, questo microrganismo, sotto forma di corpo reticolare, tende a riprodursi e formare il corpo elementare che successivamente fuoriesce dalla cellula infetta lisandola. Esistono diversi sierotipi, ai quali sono associate molteplici patologie, quali tracoma, linfogranuloma venereo, infezioni degli organi dell’apparato genitale maschile e femminile.

La trasmissione dell’infezione può avvenire sia tramite rapporto sessuale con persone infette oppure il batterio può essere trasmesso dalla madre infetta al neonato o anche al feto durante il parto o la gravidanza.

Il sistema immunitario dell’ospite si attiva e produce anticorpi IgG e IgM in relazione allo stadio dell’infezione.

IgG assenti, IgM assenti: Nessuna esposizione al batterio e infezione mai contratta.

IgG presenti, IgM assenti: Infezione verificatasi in passato.

IgG assenti, IgM presenti: Infezione in fase iniziale.

IgG presenti, IgM presenti: Infezione in fase acuta.

Prescrizione esame:  Valutazione, monitoraggio e identificazione di infezione da Chlamydia trachomatis, salpingite, sindrome infiammatoria pelvica, uretrite, cervicite.

Valori normali di riferimento:

Uomo-Donna-Neonato: < 1 U/ml.

Valori elevati o fuori norma:

La presenza di anticorpi diretti contro il batterio indica che l’uomo è venuto in contatto con Chlamydia trachomatis. Nell’uomo l’infezione può causare prostatite, epididimite, uretrite, linfogranuloma venereo e tracoma endemico. Nella donna le patologie collegate alla presenza del batterio nell’ospite sono sterilità, sindrome infiammatoria pelvica, salpingite, cervicite, endometrite.

Un quadro di particolare gravità  è costituito dall’ infezione neonatale (per contagio acquisito durante il passaggio nel canale del parto) con localizzazioni oculari (oftalmia dei neonat ie congiuntivite) e polmonari (polmonite da Chlamydia, “polmonite interstiziale”).

——-

Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!

——-

Related posts:

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
Read more:
farina sbiancata
Il “prete” allossano ed il suo “santo” diabete

Certamente ognuno di noi avrà mangiato una pizza, un piatto di spaghetti, della pasta fresca fatta in casa, del pane...

straccetti_di_stracchino_con_contorno_di_asparagi
Straccetti di tacchino con contorno di asparagi selvatici

Straccetti di tacchino con contorno di asparagi selvatici Ingredienti: 1 petto di tacchino, 300 gr. di asparagi selvatici, olio evo...

echinacea_purpurea
ECHINACEA

ECHINACEA: descrizione botanica, storia, curiosità , usi, benefici in fitoterapia L’echinacea è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle...

pollo_yogurt
Spiedini di pollo con salsa yogurt ai peperoni

Spiedini di pollo con salsa yogurt ai peperoni Ingredienti per 4 persone ( 2 spiedini circa a testa ): 800...

resveratrolo
RESVERATROLO

RESVERATROLO Il Resveratrolo (3,5,4'-triidrossi-trans-stilbene) è fenolo naturale non flavonoide, e fitoalessina prodotta naturalmente da parecchie piante quando sono sotto attacco...

Close