Acido piruvico
Cos’è: L’acido piruvico, o piruvato, è un metabolita prodotto a partire dal glucosio durante la glicolisi in condizioni aerobiche. Al termine della glicolisi si formano due molecole di acido piruvico, α-chetoacido, che entrano nei mitocondri di ogni cellula e vengono trasformati per l’ottenimento delle molecole di ATP e quindi energia per la cellula stessa. L’acido piruvico può essere considerato il prodotto intermedio del metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi..
L’acido piruvico interviene in molte reazione biochimiche. Viene utilizzato anche in dermatologia e cosmesi per le sue proprietà sebostatiche, dermatoplastiche e antimicrobiche. Nell’epidermide porta ad una diminuzione della coesione intercheratinocitaria fino a provocare acantolisi, mentre nel derma stimola la neoformazione di collagene.
Riguardo l’indagine ematica diagnostica solitamente l’acido piruvico viene associato all’acido lattico o alla valutazione di altri elementi, come la vitamina B1 o la presenza di metalli pesanti.
Prescrizione esame: Il test fornisce indicazioni delle alterazioni dell’equilibrio acido- base che si verificano in diverse condizioni quali ad esempio: ipossia dei tessuti per alterazioni metaboliche dovute all’assenza o al mancato funzionamento di enzimi specifici mitocondriali, quali piruvicodeidrogenasi, piruvicodecarbossilasi, citocromo-C-ossidasi ei altri enzimi della catena respiratoria; malattie mitocondriali genetiche, malattie neuromuscolari, carenza di vitamina B1 ed esposizione a mercurio e arsenico.
Valori di riferimento:
Uomo-Donna : 0,3-0,9 mg/100mL
Valori elevati e fuori norma:
Valori alterati ed elevati possono riscontrarsi a causa di una carenza di vitamina B1. Una carenza di tiamina (vitamina B1) rende difficile la digestione dei carboidrati e causa l’aumento ematico dell’acido piruvico. Ciò causa una carenza di ossigeno che provoca:
- perdita di vigilanza mentale,
- respirazione affaticata e danni cardiaci,
- confusione e perdita di memoria (correlazione possibile col morbo di Alzheimer),
- disturbi gastrici, dolori addominali e stitichezza,
- formicolii agli arti inferiori,
- disturbi delle fibre nervose sensitive
- infiammazione del muscolo del polpaccio,
- infiammazione del nervo ottico.
Un valore fuori norma dell’acido piruvico ematico può essere causato anche da esposizioni tossiche a metalli pesanti come mercurio e arsenico che possono determinare:
- Distruzione del sistema nervoso
- Danneggiamento delle funzioni cerebrali
- Danni al DNA e danni cromosomici.
- Reazioni allergiche, che risultano in chiazze cutanee, stanchezza ed emicranie
- Effetti riproduttivi negativi, quali danni allo sperma, i difetti di nascita ed aborti
Infine, l’aumento di acido piruvico ematico può essere correlato ad una disfunzione metabolica a livello muscolare. Un aumento dell’acido piruvico in relazione anche all’aumento dell’acido lattico indicano un’alterazione dell’attività mitocondriale, quale si può avere per deficit della piruvicodeidrogenasi, della piruvicodecarbossilasi, della citocromo-C-ossidasi o di altri enzimi della catena respiratoria. Queste anomalie enzimatiche spesso si manifestano come encefalomiopatie, cioè malattie a prevalente coinvolgimento muscolare e cerebrale.
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!