AGGLUTININE A FRIGORE
Cos’è: Le agglutinine a freddo, dette anche crioglobuline, sono macromolecole proteiche appartenenti alla famiglia degli anticorpi IgM che, riconoscendo e legando una molecola presente sulla superficie dei globuli rossi, causano l’agglutinazione delle emazie. Questa reazione avviene a temperature basse (0-4°C); infatti alla temperatura corporea, circa 37°, non si verifica nessuna reazione. Solitamente tali anticorpi sono presenti nel sangue in condizioni patologiche e a seconda del tipo di anticorpo ritrovato, tipo 1 (linfomi), 2 (linfomi e malattie autoimmuni), 3 (malattie autoimmuni e infezioni) si può risalire alla patologia.
Prescrizione esame: Infezioni da Mycoplasma pneumoniae, legionella, virus (mononucleosi, varicella, parotite,ecc), tripanosomiasi (malaria); linfomi, collagenopatie ed epatopatie croniche. Valutazione della malattia da agglutinine a frigore e anemia emolitica autoimmune.
Valori di riferimento:
Uomo-Donna-Bambino: assenti
Valori elevati o fuori norma:
Possono riscontrarsi valori elevati dalla seconda settimana di infezione causate principalmente da micoplasmi, virus, tripanosomi. La positività < 1/64 e il titolo 1/256 rilevano la presenza di infezione.
La presenza di agglutinazione eritrocitaria è visibile macroscopicamente in provetta se il fenomeno è rilevante. Se invece il potere agglutinante è debole e gli ammassi eritrocitari piccoli, il numero dei globuli rossi e il MCV sono falsamente bassi.
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!