ACNE COS’E’
L’acne, acne giovanile, acne volgare è una patologia del derma di natura infiammatoria che colpisce il follicolo pilifero e la ghiandola sebacea annessa.
I brufoli, così come comunemente vengono chiamati, si concentrano maggiormente sul visto, schiena e petto. Nelle forme leggere l’acne giovanile si manifesta con punti bianchi e neri, mentre nei casi più gravi o acuti si può manifestare anche con cisti e noduli.
ACNE SINTOMI
I sintomi tipici dell’acne sono per l’appunto la comparsa di lesioni sulla pelle. Inizialmente e solitamente si verifica con piccole cisti superficiali aperte (i cosiddetti punti neri) o sotto pelle (punti bianchi) che possono essere soggetti ad infettarsi provocando dunque foruncoli e noduli.
In base alla sintomatologia delle lesioni, ovvero comedoni, papule, noduli ecc., si riesce a comprendere meglio la tipologia di acne ed il grado di severità dell’acne stessa: lieve, moderata, severa, fulminante.
ACNE CAUSE
Molte sono le cause che possono concorrere a determinare l’acne ma a dispetto di questi aspetti che possono essere dunque fattori genetici, intestinali, batterici, ambientali, psicologici, dietetici, cosmetologici o iatrogeni, ad oggi la causa scatenante sembra essere riconducibile alle alterazioni ormonali.
A tal proposito infatti vediamo che è nell’età puberale dove il soggetto non ha ancora un perfetto equilibrio ormonale che più frequentemente viene colpito l’acne.
Nelle pustole acneiche, la presenza di alcuni batteri stafilococchi si moltiplicano trasformando i trigliceridi del sebo in acidi grassi liberi e glicerolo. Gli acidi grassi così prodotti, provocano la reazione immunitaria dei globuli bianchi che circondano le pareti del comedone e ne provocano la distruzione portando alla formazione della pustola e del foruncolo. Secondo alcuni studi, anche i fattori psicologici potrebbero indurre o aggravare l’acne.
ACNE ESAMI
Per questa causa ormonale, l’acne può essere correlata anche a turbe del ciclo mestruale e per tale ragione sono utili, oltre ad una ecografia delle ovaie, anche esami ematici di pertinenza endocrinologica: TESTOSTERONE, FSH, LH, DEA-SOLFATO ECC.
ACNE FARMACI, CURE E TERAPIA
Solitamente si usano creme o gel a base di retinoidi (derivati dalla Vitamina A) da sole o sempre più in abbinamento a perossido di benzoile ed antibiotici. Ricordiamo che la sempre maggiore assunzione di antibiotici crea dei batteri resistenti ed è una minaccia reale, anche se viene (volutamente?) sottovalutata. Altre tecniche di cura quali micro peeling e terapia fotodinamica sono state proposte. Il micro peeling è una tecnica che usa una lozione composta da due sostanze, acido salicilico e glicolico, da usare sul viso frizionando la zona colpita dall’acne.
ACNE DIETA
Sin dal passato, già dagli anni sessanta, molti studi sono stati condotti al fine di capire quale sia l’influenza dell’alimentazione sull’acne ma, a detta loro, non ci sono stati risultati degni di nota. A partire dagli anni 2000 e nello specifico nel 2007/2008, alcuni ricercatori si sono concentrati su quei concetti dell’alimentazione che si relazionano con gli squilibri del sistema endocrino (a base della comparsa dell’acne). Stando ai risultati, i principali indiziati di scatenare o favorire l’acne sono l’indice glicemico ed il consumo di prodotti lattiero – caseari.
L’indice glicemico è un valore ricavato dalla capacità di quanto velocemente un alimento sia capace di alzare la glicemia, rispetto ad uno standard di riferimento: glucosio o pane bianco. A quanto emerge, sembra che una condizione di iper-insulinemia è collegata all’insorgenza dell’acne in quanto va a stimolare la disponibilità degli ormoni androgeni ed i livelli dell’ormone della crescita.
Uno studio del 2012 ha dimostrato come con una dieta a basso indice glicemico influisca positivamente sull’acne. Infatti si è verificato una diminuzione una diminuzione del 28% delle lesioni infiammatorie e non-infiammatorie della pelle, ed è stato riscontrato un cambiamento delle dimensioni delle ghiandole sebacee, ottenendo quindi miglioramenti clinici.
ACNE: NATUROPATIA E RIMEDI NATURALI
Secondo la naturopatia, l’acne va combattuta agendo in modo olistico (come in tutti i casi della naturopatia) e quindi agendo su più fronti: depurazione / alimentazione / pensiero positivo / rimedi naturali.
Occorre dunque procedere ad una depurazione e rigenerazione profonda dell’organismo. Si agirà su fegato, reni, intestino e pelle con piante e rimedi specifici. Alimentazione crudista ed a basso indice glicemico. Bagni di vapore / maschere di argilla per la pelle.
Altri rimedi fitoterapici e naturali, degni di essere menzionati per la loro utilità nell’aiuto contro l’acne sono la bardana, viola del pensiero, olmo, tea tree oil, tè verde, aloe, propoli, echinacea, antiossidanti, zinco.
ACNE ED OMEOPATIA
I rimedi più comunemente prescritti per l’acne in omeopatia sono: Antimonium tartaricum, Sepia, Calcarea carbonica, Hepar sulphuris calcareum, Pulsatilla, Phosphoricum acidum, Silicea, Natrum muriaticum.
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!