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METODO NATURBENE VEGETARIANO

METODO NATURBENE VEGETARIANO

metodo_naturbene_vegetarianoNaturbene, considera il vegetarismo come una delle più nobili e migliori forme di alimentazione, sia da un punto di vista etico, che da un punto di vista salutare. Una dieta vegetariana allo stato attuale è stata proposta come la soluzione migliore per la sopravvivenza del pianeta. In un rapporto del United Nations Environment Programme delle Nazioni Unite (Unep), si afferma che l’impatto sull’ambiente per l’allevamento e produzione di prodotti animali causa più danni della produzione di minerali, plastica e metalli. In modo particolare, l’agricoltura utilizzata per la produzione di carne e latticini, rappresenta il 70% del consumo globale di acqua ed il 38% dello sfruttamento delle terre ed il 19% dell’emissioni di gas serra. Per salvare il mondo dunque si propone un minor consumo di prodotti animali.

Una dieta vegetariana si concentra tendenzialmente sull’uso dei soli vegetali come fonte primaria di cibo. Queste fonti sono dunque la frutta, verdura, legumi, semi e noci. Non esiste un unico tipo di dieta vegetariana, bensì diversi modelli e solitamente questi rientrano nei seguenti gruppi:

  • Dieta vegana, che esclude tutti i prodotti a base di carne e di animali;
  • Dieta latto-vegetariana, che comprende gli alimenti vegetali più i latticini;
  • Dieta latto-ovo-vegetariana, che comprende gli alimenti vegetali, i prodotti lattiero-caseari e le uova.

Le persone che seguono diete vegetariane possono ottenere tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Tuttavia, essi devono stare attenti a mangiare una grande varietà di alimenti per soddisfare le loro esigenze nutrizionali. La maggior parte di errori che commettono i vegetariani è semplicemente quello di escludere dalla loro dieta i prodotti animali come carne e pesce e continuare a nutrirsi seguendo il loro vecchio modello alimentare. Molti di essi sostituiscono ad esempio gli hamburger di carne, con quelli di soia, oppure il formaggio con il tofù, continuano costantemente ad assumere ogni giorno piatti di pasta bianca raffinata e pane bianco. Tutto questo va a loro discapito.

Gli errori più comuni dunque che si commettono soprattutto quando si è alle prime armi, sono i seguenti:

  1. Sostituire la carne con la soia;
  2. Sostituire il latte con il latte di riso e/o di soia;
  3. Consumare grandi quantità di pasta, pane, patate, mais;
  4. Abusare nelle quantità di oli e grassi;
  5. Consumare biscotti, merendine e dolciumi per la prima colazione e durante la giornata;
  6. Mangiare formaggi tutti i giorni, per assicurarsi (secondo loro) fonti di proteine, vitamina B12 e prevenire l’osteoporosi;
  7. Continuare ad usare lo zucchero, anche se di canna;
  8. Continuare a bere le bevande gassate e zuccherate;
  9. Spendere un sacco di soldi in cibi confezionati;
  10. Pensare di essere migliori perché vegetariani.

Le parole chiave del Metodo Naturbene Vegetariano sono: Metodo Naturbene “Veggie Pack”, Vegetarismo, Benessere Psicofisico, Frutta, Verdura, Ortaggi,  Legumi, Latticini, Uova, Formaggi. DURATA: Ad libitum.

Condimenti consentiti: Limone, gomasio, olio di lino crudo, olio di oliva, erbe aromatiche, spezie, maionese fatta in casa con olio di oliva.

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