α FETOPROTEINA
Cos’è: L’ α feto proteina è una proteina prodotta dal sacco vitellino e dal fegato fetale durante la gravidanza e ha una funzione simile a quella dell’albumina nella vita adulta. Solitamente la produzione aumenta intorno e al terzo mese di gestazione determinandone anche la comparsa nel sangue materno. Successivamente i livelli ematici di tale proteina tendono a diminuire fino a scomparire del tutto nel corso di circa 1 anno. Quindi in condizioni normali l’α feto proteina dovrebbe essere presente solo nel sangue del feto e nel sangue materno in gravidanza. La ricerca di α feto proteina durante la gestazione può essere utilizzata come screening dei difetti del tubo neurale come la spina bifida e anencefalia, dei difetti della parete addominale e dei reni; e può essere eseguito nell’ambito del tri-test (si ricercano tre markers: α feto proteina, estriolo non coniugato e gonadotropina corionica umana) e del quadri-test (si ricercano quattro markers: α feto proteina, estriolo non coniugato, gonadotropina corionica umana,inibina-ormone che regola il ciclo mestruale) oppure singolarmente, soprattutto se gli esami del primo trimestre indicano che c’è il rischio di anomalie cromosomiche come la sindrome di Down (trisomia 21) e la sindrome di Edwards (trisomia 18).
La presenza di questa proteina nel sangue di un soggetto adulto può fornire informazioni riguardo la presenza o la regressione o lo stato di sviluppo di un tumore, in particolare epatocarcinoma, tumore all’ovaio e tumore al testicolo.
Prescrizione esame: Screening diagnostico di malformazioni fetali; valutazione e monitoraggio dello sviluppo o della presenza di tumori epatici, ovarici e testicolari; monitoraggio di cirrosi epatica ed epatite cronica, HBV e HCV ( in caso di epatite B ed epatite C).
Valori di riferimento:
Uomo-Donna non gravida: < 10ng/ml
Donna gravida:
1° trimestre di gravidanza < 50ng/mL
2° trimestre di gravidanza < 140ng/mL
3° trimestre di gravidanza < 450ng/mL
I valori di riferimento variano in relazione all’età gestazionale per le donne in gravidanza.
Valori elevati o fuori norma:
Le alte concentrazioni della proteina presente nel sangue in soggetti adulti e non gestanti può indicare la presenza di un tumore al fegato, anche se non è un risultato assoluto e specificatamente indicativo. Infatti l’α feto proteina viene considerata come marker tumorale e può essere elevata anche in presenza di altri tipi di tumori oppure può essere elevata in seguito ad infezione epatiche, cirrosi, epatiti da alcol, tumore al colon, tumore allo stomaco.
In stato di gravidanza le variazioni di concentrazione possono fornire informazioni diverse a seconda del periodo di gestazione. I livelli di tale proteina possono essere elevati nel primo trimestre di gravidanza e successivamente devono diminuire. Qualora si riscontrassero elevati livelli di concentrazione di α feto proteina, ciò potrebbe indicare una possibile malformazione fetale.
I valori troppo elevati dell’AFP nel siero delle gestanti possono avere una o più delle cause seguenti:
- un problema del feto,
- un problema della placenta,
- un tumore o una malattia del fegato della madre.
Valori bassi o fuori norma:
Soggetti adulti non gravidi devono presentare livelli bassissimi di α feto proteina. In caso di gravidanza i livelli bassi di questo proteina possono indicare malformazioni fetali o sindrome di DOWN.
——-
Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!
——-
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!