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set 20 2019

Magnesio: il nostro alleato contro lo stress

stressMagnesio: il nostro alleato contro lo stress!

Il rientro dalle vacanze purtroppo non è mai facile da affrontare e se prima di partire in vacanza si è sempre felici, il ritorno a lavoro può causare tensioni, stati ansiosi e stress.

Lo stress è una tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta in diverse forme come risposta a stimoli negativi dell’ambiente.

I sintomi dello stress possono variare da persona a persona, e manifestarsi sia a livello fisico che psicologico. Solitamente, lo stress comporta stanchezza, affaticamento, tensione muscolare, mal di testa, insonnia, mentre alcune persone possono diventare particolarmente ansiose, nervose, irritabili e vivere repentini cambi d’umore.

Un valido alleato per combattere queste situazioni e riprendere le forze è il magnesio.

Il magnesio è un oligoelemento minerale presente nel nostro corpo ed è responsabile di oltre 300 reazioni chimiche del nostro organismo e influenza la pressione sanguigna, il metabolismo, le funzioni del sistema immunitario, il funzionamento di numerose enzimi, l’assorbimento di altri minerali come calcio, fosforo e vitamine, la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Una carenza di magnesio causerebbe anche una riduzione dell’energia.

Il magnesio quindi è indispensabile per regolare anche l’approccio psicologico e sociale alle situazioni di stress.

Secondo uno studio condotto dall’Università di psicologia di Leeds (UK), l’assunzione del magnesio porterebbe ad una riduzione dello stato di ansia nei soggetti affetti da diverse situazioni di stress, come la sindrome premestruale, il post parto, ipertensione ed altre situazione patologiche (Nutrients 2017 Apr 26;9(5). pii: E429. doi: 10.3390/nu9050429. The Effects of Magnesium Supplementation on Subjective Anxiety and Stress-A Systematic Review).

I risultati ottenuti da diversi studi in merito hanno condotto tutti i ricercatori a confermare che il magnesio allevia i sintomi dell’ansia, particolarmente quella legata alla sintomatologia della sindrome premestruale. Hanno inoltre documentato che, se somministrato insieme alla vitamina B6, la sua efficacia aumenta in misura significativa. Infatti grazie alla funzione di regolatore della trasmissione nervosa, può agire tramite l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e moderare la risposta del soggetto allo stress. (Boyle NB, Lawton C, Dye L, The effects of magnesium supplementation on subjective anxiety and stress – A systematic review, Nutrients, 26 aprile 2017.)

La carenza di magnesio purtroppo oggi è sempre più diffusa a causa anche di diversi fattori che ne diminuiscono la sua presenza nel suolo e nell’acqua. Inoltre alcuni alimenti, come lo zucchero o il caffè, ne riducono l’assorbimento.

La dose giornaliera raccomandata è di circa 300 mg al giorno. Esso può essere assorbimento ed introdotto nell’organismo tramite l’acqua e l’alimentazione. Qualora non fosse possibile tutto ciò , è consigliabile ricorrere all’uso di integratori alimentari naturali di magnesio.

 

 

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