«

»

La BROMELINA, un enzima proteolitico dalle interessanti proprietà terapeutiche

bromelina_030615La Bromelina (o Bromelaina) è un enzima proteolitico estratto dal gambo d’Ananas, che vanta interessanti proprietà terapeutiche.

Ha un’attività prodigestiva per gli alimenti ricchi di proteine, in quanto è un enzima proteolitico e quindi in grado di scindere le proteine in aminoacidi, rivelandosi efficace nelle dispepsie (difficoltà digestive).

Inoltre, è utilizzata anche per migliorare la circolazione e il trofismo cutaneo, in quanto svolge un’azione antitrombotica, perché in grado solubilizzare le placche aterosclerotiche, ostacolando così la formazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni. Per questa ragione, si rivela utile in presenza di vene varicose e nei disturbi del sistema circolatorio.

Questa sostanza è inoltre impiegata come antiedemigeno, particolarmente efficace nel trattamento delle infiammazioni localizzate dei tessuti molli associate a traumi, nelle reazioni tissutali postoperatorie e in presenza di edemi o cellulite (lipodistrofia localizzata), ecchimosi ed ematomi, in quanto accelera il riassorbimento degli stravasi emorragici.

Per sfruttare la sua azione prodigestiva, si deve assumere dopo i pasti; per sfruttare la sua azione antinfiammatoria, antiedemigena e fibrinolitica, si assume, invece, lontano dai pasti.

Attenzione, perché, pur essendo un rimedio naturale, la bromelina ha qualche controindicazione: la gravidanza, l’ulcera gastrica e duodenale e l’allergia all’ananas. Inoltre, non deve essere assunta dai pazienti in terapia anticoagulante orale (con warfarin o acenocumarolo), in quanto interagisce con questa categoria di farmaci.

——-

Solo i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere, su myolostore.com

——-

 

Related posts:

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
Read more:
dieta_triste
Perché le diete ipocaloriche alla lunga non funzionano

Perché le diete ipocaloriche alla lunga non funzionano La risposta a questa domanda è molto semplice: Le diete ipocaloriche non...

Seppie al limone

Seppie al limone Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg. di seppie 2 limoni medi prezzemolo q.b. zenzero q.b. 2 spicchi...

ANALISI CLINICHE: α IDROSSIBUTIRRATO DEIDROGENASI (αHBDH)

α IDROSSIBUTIRRATO DEIDROGENASI (αHBDH) Cos’è:  L’α idrossibutirrato deidrogenasi è una protein enzimatica appartenente alla famiglie delle deidrogenasi. Questa comprende diverse...

zinco
ZINCO

ZINCO Lo zinco è un elemento essenziale per la vita degli esseri umani, esso infatti è un componente strutturale delle...

indice_insulinico
Indice insulinico degli alimenti

Indice insulinico degli alimenti L’indice insulinico, scoperto nel 1997 da Susanne Holt  (ai tempi studentessa in medicina),  è il valore...

Close