«

»

ANALISI CLINICHE: ANTICORPI ANTI ENDOMISIO E ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI

ANTICORPI ANTI ENDOMISIO E ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI

Cos’è:  Gli anticorpi anti endomisio sono delle immunoglobuline di classe IgA e rappresentano, assieme agli anticorpi antitransglutaminasi, il marker sierologico più specifico per indicare la presenza di una malattia nota come celiachia. La celiachia è una malattia autoimmune, conosciuta anche come morbo celiaco che causa un’enteropatia autoimmune, in seguito all’ingestione di glutine in pazienti affetti. Il glutine è una componente proteina ottenuta durante la lavorazione di particolari farine e in seguito all’aggiunta di acqua (come quella del grano, farro, orzo, kamut,ecc ) e la sua ingestione può causare diverse manifestazioni patologiche nei pazienti affetti da celiachia.  L’assorbimento di questa macromolecola proteica, solitamente, avviene a livello dell’intestino, le cui pareti presentano numerosissimi villi che ne aumentano l’assorbimento. In caso di celiachia, i villi intestinali si atrofizzano e si appiattiscono, non permettendo l’assorbimento di tutti gli altri nutrienti. Inoltre, ciò causa diarrea, debolezza, perdita di peso, dolore alle ossa e articolare, anemia, irritabilità, ritardo dello sviluppo nei bambini.

La diagnosi di tale malattia può essere effettuata mediante un esame bioptico della parete intestinale o grazie alla ricerca di particolari immunoglobuline, come gli anticorpi anti transglutaminasi intestinale e gli anticorpi anti endomisio. La transglutaminasi intestinale è un enzima che, durante la digestione, ha lo scopo di legare le prolamine, frutto della scissione del glutine, degradandole e rendendole assimilabili.

L’endomisio invece è lo strato di tessuto connettivo che copre le singole fibre muscolari, e viene distrutto dagli anticorpi anti endomisio durante il continuo danno che avviene a livello della mucosa interna intestinale.

Le immunoglobuline IgA anti-endomisio  sono presenti in circolo in una percentuale variabile tra il 70 e l’80% nei pazienti affetti da dermatite erpetiforme o celiachia, e in quasi tutti i pazienti che soffrono di enteropatia sensibile al glutine e non seguono una dieta priva di glutine.

In generale il livello di immunoglobuline IgA anti-endomisio è proporzionale alla gravità dell’intolleranza al glutine.

La risposta immunitaria nei pazienti celiaci scatena la produzione di anticorpi che contrastano la transglutaminasi intestinale.

La transglutaminasi circolante di tipo IgA è quella più utile per la diagnosi di celiachia, perché è prodotta nell’intestino tenue, che si infiamma e si irrita nei pazienti sensibili al glutine. L’esame dell’immunoglobulina IgG anti-transglutaminasi può essere prescritto in alternativa ai pazienti carenti di IgA.

Prescrizione esame: Identificazione stato di celiachia, intolleranza e/o sensibilità al glutine.

Valori di riferimento:

Anticorpi anti endomisio:

Uomo-Donna: Negativo

Anticorpi anti transglutaminasi IgA

Uomo-Donna: Negativo ; <16 U/ml se è positivo

Anticorpi anti transglutaminasi IgG

Uomo-Donna: Negativo; >20 U/ml se è positivo

——-

Solo su myolostore.com trovi i migliori prodotti, ed al miglior prezzo, per il tuo benessere!

——-

Related posts:

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
Read more:
vitamina_b6_riduce_rischio_cancro_colon-retto
La vitamina B6 sembra ridurre il rischio di cancro al colon retto

La vitamina B6 riduce il rischio di cancro al colon retto La carenza di Vitamina B6 misurata dalla PLP nel...

geranio
GERANIO (PELARGONIUM ODORATISSIMUM AIT): descrizione botanica, storia, curiosità, usi, benefici in fitoterapia

GERANIO ( PELARGONIUM ODORATISSIMUM AIT ): descrizione botanica, storia, curiosità, usi, benefici in fitoterapia Il pelargonium, più comunemente conosciuto con...

anemia_perniciosa
ANEMIA PERNICIOSA: cos’è, sintomi, cause, cure e rimedi naturali

ANEMIA PERNICIOSA: cos’è, sintomi, cause, cure e rimedi naturali ANEMIA PERNICIOSA, diagnosi, gli esami, farmaci, dieta, cibi da evitare e...

ipocalcemia_inulina_inibitori_pompa_protonica
L’inulina previene l’ipocalcemia indotta dagli inibitori di pompa protonica

L'inulina previene l'ipocalcemia indotta dagli inibitori di pompa protonica La supplementazione di inulina come integratore, previene l'ipocalcemia provocata dall'assunzione degli...

elicriso
Elicriso: proprietà e benefici naturali

Elicriso: proprietà, usi, benefici e fitoterapia L'elicriso, dal nome botanico Helichrysum italicum, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle...

Close